
Che cos’è il brand identity? Che cosa lo differenzia dal Brand image?
Eviterò, per spiegarlo, la celebre frase di Jeff Bezos:
“Your brand is what other people say about you when you’re not in the room.”
perché troppo spesso l’ho sentita riadattare al contesto in cui veniva inserita per descrivere entrambe le cose.
Come spesso accade a molte parole inglesi, il significato di brand, prende sfumature diverse a seconda del caso. Mi sono chiesta: qual è la prima cosa che faccio quando trovo una parola che non conosco o dal dubbio significato?
1) Provo con l’assonanza con l’italiano (sono una grafica non una letterata)
Identity= Identità
Image = Immagine
2) Non essendosi dipanati i dubbi passo ad usare un traduttore (a caso)
Brand = Marca
Identity= Identità
Image = Immagine
Brand + Identity = Identità aziendale | Brand + Image = Immagine di marca |
3) Mi rivolgo a degli esperti in materia
La parola brand come si sospettava ha due sfumature differenti: azienda e marca.
Se poi approfondiamo il significato delle parole Identità e Immagine, il dizionario italiano Zanichelli propone:
Identità:
Identità di persona, l’essere appunto quello è non un altro.
In psicanalisi, identità psicologica, il senso e la consapevolezza di sé come entità distinta dalle altre e continua nel tempo.
Immagine:
Forma esteriore degli oggetti corporei, in quanto viene percepita attraverso il senso della vista, o si riflette – come realmente è, o variamente alterata – in uno specchio, nell’acqua e sim., o rimane impressa in una lastra o pellicola o carta fotografica
Quindi, possiamo definire Brand Identity la consapevolezza del brand, la sua essenza viscerale, quello che lo caratterizza e lo distingue dagli altri, la sua vision e mission che deve durare nel tempo.
Brand Image, al contrario, rappresenta la forma esteriore del brand che viene percepita dall’esterno attraverso la percezione di altri che può essere più o meno alterata (come nello specchio d’acqua).
Il nostro scopo quando si crea un brand è di far coincidere identità e immagine attraverso il corretto sviluppo di Logo, Font, Colori, Baseline, Tone of voice, scelta dei Media, per comunicarla con coerenza.